La nostra storia

S’Avanzada nasce nel 2015 dalla passione per l’arrampicata sportiva e l’outdoor di due amici che, sin dalle scuole medie, giravano la Sardegna in lungo e in largo alla scoperta delle sue meraviglie. Eppure è nella loro città che trovano un’inaspettata sorpresa: il costone situato a Sud-Est del quartiere storico di Castello, chiamato fin dal ‘700 “Is bastionis de S’Avanzada”: appariva come una falesia circondata dal verde che attendeva di essere attrezzata e valorizzata.
Così nel 2015 fondarono l’associazione “S’Avanzada Climbing Cagliari” per permettere la condivisione dei valori di scoperta del territorio attraverso la pratica dell’arrampicata. Nel 2019 ottennero dal Comune di Cagliari l’autorizzazione a realizzare quel sogno.
Ora S’Avanzada è una grande comunità e una palestra affermata in cui tanti sardi e viaggiatori hanno la possibilità di muovere i primi passi verso le meraviglie dell’arrampicata e dell’escursionismo in Sardegna.

 

I nostri valori

Rispetto Ambientale

“Take only photos, leave only footprint”
È fondamentale che chi percorre territori ancora incontaminati sia consapevole di essere in un luogo prezioso il cui equilibrio non deve essere alterato. Questa consapevolezza diventa sempre più importante ora che il numero delle persone che vivono l’outdoor aumenta.
Sappiamo per esperienza che quando si conosce a fondo la bellezza della natura viene spontaneo proteggerla e curarla. Per questo incentiviamo l’attività outdoor fatta con consapevolezza.

Outdoor e scoperta

Quando si nasce in Sardegna e si ha la possibilità di viaggiare, si scopre quanto nella nostra isola ci sia una connessione unica di territori e tradizioni.
Incentiviamo e organizziamo attività outdoor perché crediamo che esplorare i luoghi di questo piccolo continente sia il modo migliore di valorizzarlo e proteggerlo, creando un flusso di stimoli e idee tra noi, le comunità locali e la natura stessa.

Equilibrio Corpo-Mente

S’Avanzada non vuole promuovere l’arrampicata solamente come gesto sportivo; vuole ricercare l’armonia e l’equilibrio tra mente e corpo necessari per compiere in maniera armonica i movimenti sulla parete verticale.
Questo equilibrio non deve svanire una volta tornati nella dimensione orizzontale, lo si porta con sé per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Un contesto unico

La palestra di arrampicata S’Avanzada si trova nel centro storico, all’ingresso del Parco dei Giardini pubblici di Cagliari, che con quasi due ettari di estensione è un importante polmone verde della città.
Dalle sue mura si ammira lo splendido panorama della valle sottostante, fino al mare e ai monti a Sud-Est del Golfo di Cagliari.
Agli inizi dell’800 l’area del parco ospitava la Regia Polveriera e nel 1840 lo spiazzo antistante fu acquistato dal Comune di Cagliari che lo trasformò in un parco cittadino in stile ottocentesco. Successivamente convertì la Regia Polveriera nell’attuale Galleria Comunale d’Arte.

Galleria Comunale d'Arte Cagliari

All’interno del parco si trova la Galleria comunale d’arte, polo di massima importanza fra i Musei Civici della città.
Al suo interno si può ammirare la collezione civica di artisti sardi che, assieme a opere d’arte moderna (tra cui spiccano Boccioni, Ciusa e Nivola) raccoglie dipinti e sculture di grande pregio, rendendo la galleria un luogo di valore unico.

Museo Archeologico Nazionale

Il Museo archeologico nazionale di Cagliari è il più importante museo archeologico della Sardegna, situato nella Cittadella dei Musei tra Porta Cristina e Porta S’Avanzada. Al suo interno troverete importanti testimonianze delle civiltà nuragiche dominanti la Sardegna e influenti in tutto il Mediterraneo in epoca preistorica.
Qui un assaggio del museo in un Virtual Tour.

I nostri istruttori

Roberto

Fisioterapista sportivo, istruttore d’arrampicata e viaggiatore; fin dall’adolescenza esploro la Sardegna a piedi, in canoa e aggrappato alle rocce.
Dopo due lauree e qualche master ho scoperto che mi piace sostenere le persone verso la fiducia e l’equilibrio lavorando nel mio ufficio preferito: l’aria aperta!

Daniele

Se sei stato quel bambino che vuole salire sopra ogni roccia o albero la tua strada è segnata. E così è stato: al primo anno di liceo ho la fortuna di scoprire l’arrampicata sportiva che mi travolge sin dalle prime prese, appassionandomi al punto da diventare agonista e poi istruttore. Da allora esploro e condivido le mie passioni assieme ad un bellissimo gruppo di amici che ora chiamo S’Avanzada.

Elisa

Danzatrice, educatrice, capoerista, nel tempo libero giurista, ma soprattutto innamorata follemente dell’arrampicata sportiva!
Dopo aver vissuto e lavorato per anni fuori dalla Sardegna, la roccia e le persone di questa terra mi hanno richiamata e ora passo il mio tempo all’aria aperta immersa nella pietra o tra bambini per trasmettergli la mia passione… Meglio di così?

Andrea

Guida GAE, istruttore di arrampicata, fotografo, location manager. Contadino quando e appena posso. Sono nato in Sardegna, ho viaggiato più che ho potuto tra la Patagonia, il Sahara e il Medio Oriente; ho lavorato dieci anni come guida tra Norvegia e Islanda. Cercatore di funghi, di asparagi, di orchidee selvatiche, erbe aromatiche, frutti spontanei. Non ricordo mai una password e non dimentico mai un albero.

Vuoi saperne di più?