Corso Base

Per iniziare…

Impara con noi le tecniche di sicurezza in corda e come muoverti nella dimensione verticale!

Non hai mai arrampicato e vorresti imparare assistito da istruttori qualificati? Il corso base è quello che fa per te! Ci incontreremo due volte alla settimana per scoprire insieme come avvicinarci alla scalata.

Faremo sia arrampicata su corda che sulla struttura boulder focalizzandoci su due aspetti: sicurezza e movimento del corpo, dando così delle solide basi per proseguire l’avventura dell’arrampicata anche in falesia!

Tecniche

Acquisiremo le conoscenze base della tecnica di movimento in verticale e impareremo ad arrampicare e fare sicura sulle vie in corda, sia da secondo che da primo di cordata. Approfondiremo infine la tecnica della “manovra in sosta” che ci permette di recuperare in sicurezza il materiale che utilizziamo per arrampicare in falesia.

Durata

Il corso base si articola in tre mesi con incontri bisettimanali ognuno di un’ora e mezza circa.
N.B: Alcune lezioni sono fondamentali per la sicurezza, dunque se si risulta assenti bisognerà prenotare un recupero personalizzato per poter proseguire.

Dotazioni Attrezzature

Tutta l’attrezzatura necessaria è compresa nella quota del corso: scarpette, imbrago, corda, rinvii ed assicuratore servofrenante “Petzl”.

Prezzo

45 €/mese + 35€ di iscrizione annuale

è richiesto il certificato medico sportivo (anche non agonistico)

Cosa stai aspettando?

Domande più frequenti

Cosa è necessario avere per frequentare il corso base?

Per frequentare il corso base è necessario avere un certificato medico per l’attività sportiva in corso di validità (anche non agonistico va bene).

Devo frequentare il corso sempre negli stessi orari?

Nope! Abbiamo pensato al corso in maniera che possa decidere di volta per volta quando venire: potrai scegliere il lunedì o il martedì per la prima lezione della settimana ed il mercoledì o il giovedì per la seconda lezione della settimana, prenotando negli orari disponibili tra i 6 settimanali che offriamo attraverso una piattaforma web che ti indicheremo in fase di iscrizione.

Alla fine del corso posso andare a scalare in autonomia in falesia?

Il corso è pensato per darti le nozioni fondamentali e renderti autonomo, ma se alla fine del corso avrai raggiunto un livello di conoscenze sufficienti per andare su roccia naturale, dipenderà da diversi fattori.
Confrontati con i nostri istruttori che saranno in grado di consigliarti se sia il caso di proseguire un percorso di approfondimento delle tecniche.
Be Safe!

Cosa succede se salto delle lezioni?

Se la lezione che hai saltato riguarda argomenti inerenti la sicurezza, sarà necessario fare una lezione privata con l’istruttore per tornare in pari col gruppo e proseguire il corso. Se la lezione saltata tratta di altri argomenti, il recupero è
fortemente consigliato ma non indispensabile.

Sono indeciso se frequentare il corso base come faccio a capire se l’arrampicata fa per me?

Passaci a trovare e parliamone!
Facendo la Climbing Experience avremo modo assieme di capire quali sono i dubbi e analizzarli, per poi consigliarti come proseguire.